CONSULENZA PROFESSIONALE

con la passione per la sicurezza industriale

HSE Rescue è un’azienda con alle spalle oltre vent’anni di esperienza nel settore della sicurezza industriale.

Le nostre competenze vanno dalla consulenza alla progettazione di sistemi di sicurezza, per proteggere i lavoratori in ambienti ad alto rischio.

MISSION

Salvaguardare la vita e garantire la sicurezza dei lavoratori in ambienti ad alto rischio attraverso l’innovazione continua è la nostra mission. Forti di una dedizione instancabile alla sicurezza, il nostro obiettivo è l’eliminazione dei pericoli e l’implementazione di strategie preventive, per trasformare l’esperienza accumulata in azioni che migliorano concretamente la sicurezza quotidiana dei lavoratori.

VISION

Guardiamo al futuro con l’obiettivo di stabilire nuovi standard nel campo della sicurezza e prevenzione industriale. Vogliamo influenzare positivamente il settore per essere un modello di sostenibilità e innovazione, assicurando che la cultura in materia di sicurezza sia garanzia, per ogni lavoratore, di protezione e valorizzazione nel proprio ambiente lavorativo.

Approccio

L’approccio unico e innovativo

Combinando valutazione, formazione, soccorso e progettazione tecnica, sfruttiamo strumenti multimediali come grafica 3D e videoprocedure per la progettazione tecnica di strutture e soluzioni personalizzate per ogni azienda, a seconda delle esigenze e degli operatori.

Professionisti

Un team multidisciplinare di Esperti in Sicurezza Industriale

La nostra forza risiede nella combinazione di competenze diversificate, maturate in contesti esigenti come il settore agroalimentare e petrolchimico, che ci permettono di offrire soluzioni dinamiche e innovative per la sicurezza sul lavoro.

Specializzato nelle emergenze in ambito produttivo, il Soccorritore Industriale interviene rapidamente in caso di incidenti, incendi o esposizione a sostanze pericolose. È formato per operare in ambienti complessi con dispositivi di protezione individuale (DPI) avanzati.

HSE Rescue può disporre di team di infermieri specializzati nella gestione di traumi in ambienti non sicuri. Si tratta di infermieri che hanno ottenuto specifiche specializzazioni e corsi aggiuntivi in materia di soccorso che li rendono abilitati a operare in ambienti non sicuri come in quota o in spazi confinati.

Figura chiave nei cantieri temporanei o mobili, il Coordinatore della Sicurezza garantisce l’attuazione delle misure preventive nei cantieri, coordinando le imprese coinvolte per ridurre i rischi sul lavoro. È responsabile del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e dell’aggiornamento continuo delle misure protettive.

Professionista incaricato di individuare e valutare i fattori di rischio nei luoghi di lavoro, il RSPP elabora piani di prevenzione personalizzati per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Il Rappresentante del Datore di Lavoro Committente supervisiona le attività affidate a terzi, verificando il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro. Si occupa della redazione del DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze) e del coordinamento delle ditte esterne.

Il Responsabile Tecnico sovrintende all’efficienza degli impianti e delle attrezzature industriali, assicurando che tutte le attività siano conformi alle normative di sicurezza.

Il Tecnico Prevenzionista contribuisce alla definizione di strategie preventive efficaci, ispezionando luoghi di lavoro e proponendo soluzioni per la riduzione dei pericoli. Supporta l’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e il datore di lavoro nelle attività di sorveglianza.

Figura con doppia competenza tecnica e didattica, il Progettista Formatore sviluppa corsi di formazione su misura in materia di sicurezza sul lavoro, in linea con le normative e le esigenze aziendali. Cura i contenuti formativi e ne assicura l’efficacia nell’apprendimento

Una figura professionale con la quale progettiamo specifici corsi di formazione personalizzati in azienda.

Professionista specializzato nei servizi di progettazione e test strutturali. Interviene nei sopralluoghi con strumentazione specifica per le indagini e i test, ad esempio per la verifica della resistenza di ancoraggi o prove di carico.